Il Gazzettino. Milan-Verona 1-1. Bacca torna al gol, servito da Luiz Adriano. Toni serve Greco, De Jong se lo perde, rigore più espulsione. Fischi soprattutto per Montolivo. I rossoneri fermati dalle ultime due, Mihajlovic non ha gioco

Luca Toni realizza il penalty che vale il pareggio
Luca Toni realizza il penalty che vale il pareggio

La versione originaria del commento a Milan-Verona, per il Gazzettino del nordest.

Vanni Zagnoli

Bene, no? Il Milan impiega 52’ per segnare a San Siro con l’ultima e poi si fa raggiungere dal rigore provocato da De Jong, espulso per la spinta a Greco, servito di testa da Toni. Il Verona è ultimo e al primo punto con Del Neri, meritato, ma difficilmente basterà per evitare il ritorno in B dopo 3 stagioni. Mihajlovic neanche stavolta respira: “Al peggio non c’è mai fine – diceva una settimana fa -, attorno a noi c’è un’atmosfera strana”.

Ovvero il tutti contro tutti. Il presidente Berlusconi entra spesso negli spogliatoi avversari per fare i complimenti, i grandi ex Maldini e Albertini criticano Galliani (“Manca un direttore sportivo, dall’addio a Braida”) e la curva lo contesta. Il punto però è anche Mihajlovic, che non ha gioco. Per ottenere punti e credibilità non bastano la grinta ostentata e quella dialettica aggressiva. La realtà è che il Milan di Sinisa delude quanto la versione Filippo Inzaghi, a Modena gli abbiamo chiesto cos’abbia migliorato e non ha risposto. Piccato, no, ovviamente? come ieri.

Piccati sono più i tifosi rossoneri, increduli perchè la squadra italiana che ha vinto di più nel mondo neanche è capace di battere le ultime due. “Molto bene, benissimo”, era il tormentone del comico meneghino Tino Scotti, negli anni ’70. Nello 0-0 sul campo del Carpi non avevamo voluto infierire, a differenza di tanti che addirittura avevano gratificato Cerci e Bacca del 4,5. Il mancino azzurrabile è in panchina, un mese e mezzo dopo il colombiano torna a segnare, in avvio di ripresa, con il destro sicuro su assist di Niang, che ha numero ma non incide tanto. Risponde Toni dal dischetto, 38 anni e sentirli, perchè a maggio smetterà per fare il dirigente, intanto prova a salvare l’Hellas, seguito dalla tifoseria di provincia più appassionata.

La manovra è discontinua, dall’ultimo scudetto (2011, con Allegri) manca un regista, venne ceduto Pirlo alla Juve e lì iniziarono i guai. Perchè Montolivo è un regista appena dignitoso (fischiatissimo), De Jong è un mestierante difensivo. Il montestipendi è elevato e il “giuoco”, per usare l’espressione cara all’ex premier Silvio, è inadeguato. Seedorf venne giubilato perchè aveva i giocatori contro, iniziò male ma sfiorò l’Europa, non era il caso di congedarlo per Inzaghi. Serviva Sarri, non il ruvido Miha. Il calcio è classe e spettacolo, non solo di alta tensione. Miha non va, come a Bologna e Firenze (esonerato) e con la Serbia. il Milan vive sui singoli, l’interpretazione collettiva è da 5. Nè il sopravvalutato Bonaventura cambia le partite. Ah, De Sciglio? Un bluff, mentre Abate è in ribasso da anni. Mihajlovic è sulla strada perfetta per restare fuori dall’Europa, perchè anche Luiz Adriano è timido. Meritava comunque il 2-1 il sinistro finale piazzato di Bertolacci. La differenza con l’Inter resta astronomica: ha perso il derby e a Firenze, con il Napoli e a Torino. Adesso si attarda con le cenerentole, nonostante i miglioramenti con l’uomo in meno. Mihajlovic se la prende con Valeri: “Ci aveva già penalizzato a Firenze. Senza due fuorigioco sbagliati, avremmo chiuso la partita nel primo tempo. E nel finale c’era un rigore”.

Milan-Verona 1-1

GOL: st 7′ Bacca (M), 12′ Toni rig.

Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 5, Alex 5,5, Romagnoli 6, De Sciglio 5; Niang 5,5 (37′ st Cerci 6), Montolivo 4,5 (33’ st Bertolacci 5,5), De Jong 4,5, Bonaventura 6; Bacca 6, Luiz

Adriano 5 (17′ st Kucka 6). All.: Mihajlovic.

Verona (4-2-3-1): Gollini 6,5; Sala 6, Marquez 5,5, Moras 6, Pisano 6; Viviani 7, Greco 6,5 (36′ st Gomez 5,5); Wszolek 5,5 (34′ Bianchetti 5,5), Ionita 6, Siligardi 6 (33′ Jankovic 5,5); Toni 6,5. All.: Delneri.

Arbitro: Valeri di Roma 5.

Note: espulso De Jong per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti: Moras, Wszolek, Ionita, Abate, Marquez, Kucka e Gollini per gioco non regolamentare; Pisano, Bonaventura per gioco falloso. Recupero: pt 0’, st 4’. Angoli: 9-7 per il Milan. Spettatori: 27.497 per un incasso di 641mila e 690 euro.

A cura di Alessandro Mazzarino

Related Posts

Leave a reply